Contabilità per officine meccaniche

Il software per officina Clerk non è solo un gestionale per officina (GMS*) con cui emettere una fattura, ma un vero e proprio programma di contabilità adatto alle autofficine del settore Automotive. Infatti al momento dell'acquisto è possibile scegliere quale versione del software si preferisce comprare Potete scegliere tra la versione light (Clerik Light) senza la contabilità e la versione standard (Clerk) che comprende la contabilità.

Entrambi i software officina sono perfetti per la gestione spiccia dell'officina, ma con la versione completa del nostro gestionale ti sarà possibile gestire tutti gli aspetti del ciclo attivo e del ciclo passivo.
Il ciclo attivo è l'insieme di tutte le operazioni di creazione documenti nei confronti del proprio cliente, cioè le operazioni che portano guadagno finanziario e che vengono svolte comunemente in officina, come la creazione di fatture, ricevute o ddt di vendita.
Il ciclo passivo al contrario, è l'insieme di tutte le operazioni che determino la registrazione di documenti che portano ad uscite finanziare, come la registrazione delle fatture fornitore o dei DDT fornitore, lo scadenzario ma anche semplicemente la registrazione in anagrafica.

Ciclo Attivo

Creare fatture, ricevute fiscali, ricevute fiscali segue fattura ed ovviamente anche scontrini e note di credito. La creazione della fattura a seguito di ricevuta fiscale segue fattura emessa sarà uno strumento semplicissimo e potentissimo da usare per tutte le autofficine che svolgono molti lavori a grosse aziende o alla pubblica amministrazione e potranno così emettere una solo fattura a fronte di tutte le ricevute fiscali segue fattura emesse durante il mese. Sarà possibile crea ed estrarre anche fatture elettroniche e nota di credito in formato elettronico XML da inviare alla pubblica amministrazione, una funzionalità completamente integrate e disponibile in entrambe le versioni del nostro gestionale officina.

Sarà possibili spedire i ricambi dell'officina emettendo DDT di vendita o fattura accompagnatoria, esigenza diventata sempre più importante per le officine che hanno cominciato ad affacciarsi alla vendita dei ricambi nuovi e o usati online direttamente a privati o anche solo per emettere un reso ricambi al propro fornitore, ricambista o distributore se l'ordine ricambi arriva errato.

Ciclo Passivo

Nell'area contabile del software officina Clerk è possibile caricare gli articoli di magazzino che ricevete dai vostri fornitori, sia dai DDT che dalle fattura. Sarà possibile codificare i ricambi aggiungendoli al vostro magazzino anche con il codice a barre, gestire i ricambi sostituiti, i ricambi alternativi e gli alias. E' possibile anche generare la fattura a fine mese da tutti i DDT ricevuti dai fornitore di ricambi così più sarà facile la registrazione delle fatture fornitore.

Prima Nota Officina

Ogni documento creato con il nostro gestionale officina, sia nel ciclo attivo che nel ciclo passivo, generano automaticamente le scritture di prima nota, questo rende la gestione della contabilità adatta anche a chi in officina non ha tutte le opportune conoscenze amministrative. Nel dettaglio, il meccanico, potrà così supportare l'impegnata facendo le scritture di prima nota con la sola emissione e registrazione dei documenti emessi quotidianamente.

Movimenti di Prima Nota Officina Movimenti di Prima Nota Officina

Gestione Piano dei conti

Come con ogni vero gestionale contabile con il software Clerk è possibile gestire e modificare il piano dei conti secondo le proprie esigenze. L'officina potrà quindi crearsi conti personalizzati per diversificare gli acquisti e le vendite in base a lavori o reparti. In vendita potranno diversificare i ricavi che provengono dai lavori di manutenzione da quelli che provengono dai lavori di sostituzione e vendita pneumatici o da quelli che provengono dal centro revisione per poter aver sotto controllo il guadagno delle attività svolte per ogni conto. Lo stesso sarò possibile in acquisto.

Piano dei conti Officina

Bilancio Officina

Il gestionale contabile per officina CLERK può fornirti in tempo reale il bilancio per verificare l'andamento della propria attività per verificare l'andamento con il vostro commercialista o da consegnare alla banca per eventuali fidi o affidamente da revisionare. E' possibile inoltre estrarre il bilancio in formato CEE, comunemente chiamato Bilancio CEE, codificato secondo gli articoli 2424 e 2425 del Codice civile rendendo il gestionale CLERK adatto a qualsiasi officina indipendentemente dal fatturato o dal numero di dipendenti.

Bilancio officine meccaniche

Gestione Cespiti

La gestione di beni strumentali comunemente chiamati cespisti è completamente integrata nel software dando così la possibilità di spalmare i costi deducili nel tempo secondo le tabelle ministeriali per tutte le attrezzature, i macchinari, i computer ed i suoi accessori, etc comprati dall'officina

Esportazione file Spesometro

La funzione spesometro permette l'export dei dati da inviare all'agenzia delle entrata. Ogni anno viene aggiornato secondo le modifiche indicate e permette di estrarre il file per la presentazione telematica.

 

*GMS Garage Managment System

Vuoi informazioni sul nostro software?

Gestionale Officina MeccanicaHai un periodo di prova GRATIS per 15GG in versione completa!!
Nessun impegno di acquisto o di compatibilità con altri software officina installati.

Contattaci

helpdesk HELP DESK: 800 662 400

valido solo rete fissa

email E-MAIL: Scrivici una email

ti risponderemo entro la giornata!