Scheda lavoro officina

La scheda di lavoro è il documento principale per le attività di officina. Nel gestionale Clerk oltre a poter inserire l'anagrafica cliente e del veicolo, è possibile aggiungere tutte le informazioni necessarie per una corretta riparazione sulle auto dei vostri clienti.
Infatti aspetto fondamentale della riparazione degli autoveicoli è avere subito disponibili, sia per chi ci opera, ma anche per l'amministrazione che emette le fatture, i dati inerenti alla lavorazioni e alle richieste fatte dal cliente. 
Per questo il gestionale officina Clerk ha fatto del modulo scheda lavoro officina il documento principale del proprio software. 

Modulo scheda lavoro officina

E' facilmente raggiungibile dalla maschera principale del gestionale e permette di creare velocemente una scheda di lavoro partendo dall'inserimento dei dati del cliente (basta Nome e Cognome) e del veicolo. Sfruttando la capacità di lavorare in configurazione server/client (cioè più postazioni che lavorano contemporaneamente sulla stessa scheda di lavoro) è possibile suddividere il lavoro di inserimento dati in scomparti.
Per le autofficine più strutturare e possibile quindi lasciare all'accettatore il compito di inserire i dati anagrafici e di accettazione come l'anagrafica cliente e veicolo, le richieste del cliente e l'ispezione visiva. Lasciare poi al capo officina il compito delle selezione articoli dal catalogo ricambi o dal magazzino ricambi con possibilità di usare i codici a barre e stilare l'elenco dei lavori raccomandati non richiesti dal cliente in fase di accettazione.
In  ultimo trasformare il documento scheda lavoro in fattura con un semplice Click. Con questa organizzazione di lavoro, l'accettatore, il capo officine e la contabilità si occuperanno solo del reparto a loro assegnato, riducendo il rischio di errori e di incomprensioni. 

Ricambi scheda lavoro Stampa scheda lavoro officina

La scheda lavoro ha differenti profili di stampa, una stampa completa riepilogativa di tutti i dati inseriti o stampe dedicate alle richieste del cliente, all'ispezione visiva ed ai lavori raccomandati

 

Scheda lavoro officina meccanica pdf

E' possibile anche stampare la scheda di lavoro in formato elettronico pdf. Questa stampa è comoda se abbiamo la necessità di inviare il documento in formato elettronico via email per esempio. Dal programma è possibile inviare direttamente una email al cliente o chiunque altro semplicemente premendo sul tasto invia email. Automaticamente il documento viene convertito in pdf, viene creata una email e viene inviata al destinatario. E' possibile inoltre esportare la scheda lavoro officina in pdf per lavarla sul desktop e inviarla manualmente tramite il vostro programma di posta di elettronica. Stampando un documento vuoto in formato pdf avrete un vero e proprio fac simile scheda lavoro officina che potete usare in seguito magari scrivendo a mano per quelle situazioni in cui non è possibile avere un a postazione pc a portata di mano, come nel caso dell'ispezione visiva.

 

Scheda lavoro officina meccanica excel

Con la stessa facilità è possibile esportare in excel il contenuto della vostra scheda lavoro. Basta posizionarsi sulla tabella del ricambi selezionati nella maschera principale delle scheda lavoro (nella tab voci documento), cliccare con il pulsante dentro del mouse, scegliere dove salvare il file excel ed esportarlo. Il file excel è comodo se avete la necessità di inviare l'elenco dei ricambi scelti al vostro fornitore o alla contabilità senza però che abbiate l'obbligo di inviare l'intero documento.

 

 

 Vediamo ora nel dettaglio le funzioni avanzate delle scheda di lavoro

  1. Le richieste del cliente
  2. Ispezione visiva
  3. Lavori raccomandati
  4. Collegamento con banche dati

 

Richieste del Cliente

Nel software officine Clerk è possibile aggiungere alla scheda lavoro le richieste effettuate dal cliente al momento della consegna dell'auto in officina. L'operatore può così segnarsi, senza il rischio di dimenticarsi tutti i controlli e le richieste dei vostri clienti che rimarranno così legati alla scheda officina e faranno parte delle storico dei lavori.

Richieste del cliente scheda lavoro officina

Ispezione visiva

Nell'ottica di offrire la massima trasparenza nei confronti dei vostri clienti e per evitare spiacevoli inconvenienti è possibile (tramite una rapida maschera) l'immissione di eventuali note o danni sull'auto. E' possibile inoltre appuntarsi la quantità di benzina ed il chilometraggio al momento dell'ingresso in officina dell'auto e l'operatore che si occupato di effettuare l'intervento sull'auto.

Ispezione visiva del veicolo

Lavori raccomandati al clienti

Nella tab lavori raccomandati è possibile inserire e stampare un foglio da far firmare ai vostri clienti quando l'officina ritiene fondamentali lavori di manutenzione ma il cliente si rifiuta di effettuarli giustificandosi che tanto la deve vendere o che ci fa poca strada. La sicurezza in strada è un dettaglio importante che fa la differenza tra un viaggio confortevole e spiacevoli imprevisti o peggio.

Lavori raccomandati sul veicolo

Catalogo ricambi auto e banca dati tecnica

Non manca ovviamente il collegamento alla banca dati ricambi dove sarà possibile, una volta selezionato il veicolo, conoscere e scegliere i ricambi più adatti alla riparazione in maniera chiara avendo sott'occhio la marca del ricambio, il prezzo di listino (senza iva che verrà applicata nel documento) e le comparative con gli altri produttori sia originali che aftermarket.

Software Catalogo ricambi auto Banca dati riparazione auto

Vuoi informazioni sul nostro software?

Gestionale Officina MeccanicaHai un periodo di prova GRATIS per 15GG in versione completa!!
Nessun impegno di acquisto o di compatibilità con altri software officina installati.

Contattaci

helpdesk HELP DESK: 800 662 400

valido solo rete fissa

email E-MAIL: Scrivici una email

ti risponderemo entro la giornata!